Portatarga: la sostituzione è libera

Segnala qui gli Autovelox della tua zona! Richiedi/Inserisci info sul codice delle strada. Quesiti su questioni legali & assicurazioni

Messaggiodi Cek37 il mar mar 09, 2010 2:26 pm

Riporto quanto apparso sul sito di Motonline.com
http://www.motonline.com/info_point/art ... ice=236398

mar, 09 marzo 2010 - 12.03
di Riccardo Matesic

Un parere del direttore generale della Motorizzazione chiarisce che il portatarga non rientra fra le caratteristiche costruttive dei veicoli. Dunque è possibile adottarne anche uno non originale.

Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia Locale di Jesolo.
C'erano stati molti verbali in zona, proprio per l'uso di porta targa non originali, e della cosa ha finito per occuparsi l'Assobike, l'Associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale. Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l'art. 78 del Codice: "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
La spiegazione è molto tecnica. Per rientrare nell'art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d'Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
"Non si rilevano - scrive Vitelli - provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa".
E continua: "Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione".
Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l'inclinazione sulla verticale.
MotoMorini Corsaro 1200: una di famiglia!
Cek37
In Piega **

La mia moto: MM Corsaro 1200

Re: Portatarga: la sostituzione è libera

Messaggiodi undertaker il mar mar 09, 2010 3:09 pm

Ecco, questa è una bella notizia........ :257:
Un vincitore è un sognatore che non si è arreso. (N. Mandela)
Diffida di una donna che dice la sua vera età, una donna così è capace di tutto. (O. W.)
Le domande non sono mai indiscrete, a volte lo sono le risposte. (O. W.)

ISCRIVITI AL PIU' IMPORTANTE CLUB DELLA MOTO ITALIANA!!!
http://www.pompone.com/Catalog/Images/I ... z_2010.pdf
undertaker
Pompone Staff

La mia moto: Aprilia Tuono Factory 2008

Messaggiodi bruno bonaretti il ven mar 12, 2010 9:25 am

giustizia è fatta
bruno bonaretti
In Piega **

La mia moto: la mitica rsv4 factory ex suzuky hayabusa ex yamaha r6 ex bmw 1100 rt ex tuono factory ex yamaha 750 fzr ex honda 650 ex honda 750 ecc.

Messaggiodi Lexex il gio mar 25, 2010 11:59 am

Finalmente!!!

:278:
Lexex
In Piega **

La mia moto: Yamaha Yzf R6

Messaggiodi phoenix85 il mar mar 30, 2010 10:19 pm

Proprio Domenica a me e a un mio amico fermati e multati per altri motivi, volevano contestarci che il portatarga non era quello originale: sulla sua lamentavano il fatto che era una realizzazione artigianale e quindi non omologata, mentre sul mio lamentavano il fatto che le frecce erano attaccate sul portatarga e quindi poco visibili perchè la targa le nascondeva parzialmente.
phoenix85
In Piega **

La mia moto: Morini Corsaro Veloce rosso-nero.... Ex Monster 620 Dark

Torna a Autovelox, Leggi, Assicurazioni