comparativa tra le mille nel nuovo motociclismo

Qui si parla di tutto o quasi...
Argomenti vietati: sex, politica, religione, ...e calcio!

Re: comparativa tra le mille nel nuovo motociclismo

Messaggiodi Teobecks il mer mar 10, 2010 1:26 pm

nn vorrei sembrare maleducato...ma nn vi fate troppe "paranoie" (x usare un termine elegante) su una comparativa?

alla fine dei conti in pista, dove per altro contano le VERE doti di un mezzo, nn sta facendo niente di particolare...vedredmo in STK...

Detto questo, secondo me, è inutile frantumarsi i neuroni x cercare di capire dove e come hanno preso i tempi, chi paga il paddock, chi le gomme, chi la pista...sappiamo tutti bene che la stampa in generale (figuriamoci quelle di settore) nn è affidabile al 100%.

X il discorso giornali sono pienamente d'accordo con Eric...prendo solo mototecnica solo xchè va oltre e approfondisce bene la parte tecnica che è quello che mi piace di più...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo x chi nn può capire..."

F. Taglioni

ISCRIVITI AL PIU' IMPORTANTE CLUB DELLA MOTO ITALIANA!!!
http://www.pompone.com/Catalog/Images/I ... z_2010.pdf
Teobecks
Pompone Staff

La mia moto: SportTouring2 x macinare km; SS750 faro quadro forse uso pista...

Messaggiodi StefanoLux il mer mar 10, 2010 2:19 pm

Qui parliamo di moto di serie: sulla STK si va su tutt'altro tipo di situazione e pilota. E comunque la moto di serie NON E' la moto STK.

Io quello che posso credere e' piu' che "menzogne" sui tempi ci siano situazioni tipo scegliere il circuito che piu' si confa ad una certa situazione... oppure magari non su tutte le moto il pilota - incosciamente o no - spinge allo stesso modo.
Va detto pero' che in alcune prove che ho letto la R1 le prende puntualmente e la BMW e' prima... voglio dire forse non sara' cosi' assolutamente la migliore ma di sicuro male non va. E per me resta molto importante il fatto che una moto di serie deve o meglio dovrebbe essere alla portata di motociclisti quasi normali, e la BMW con un esteso uso dell'elettronica semplifica sicuramente la vita a chi non e' un pilota
StefanoLux
Gas Aperto ***

La mia moto: Ninja ZX10R 2008 Vstrom 1000 Corsaro 1200

Messaggiodi Teobecks il mer mar 10, 2010 2:27 pm

Scusa Stefano....vuoi semplificare la vita al ragazzo che nn è un pilota? è molto più semplice e economico di quanto possa fare l'elettronica....basta cominciare a dare un limite alle prestazioni.

Sono necessari 200 CV x strada?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo x chi nn può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pompone Staff

La mia moto: SportTouring2 x macinare km; SS750 faro quadro forse uso pista...

Messaggiodi alexrombodituono il mer mar 10, 2010 3:19 pm

oggi non ci sono secondi di differenza tra una moto e l altra ! se fosse stata una prova seria se la sarebbero giocata con i decimi , ma i decimi pesano poco''giornalisticamente'' in una comparativa , ed allora meglio disatnziarle di qualche secondo :245:
The passion is Life !!
Alex Antonello
http://www.superbikershop.com

alexrombodituono
Pompone Staff

La mia moto: ApriliaTuono kawasaki600di scorta..

Messaggiodi rsv4factory il mer mar 10, 2010 5:25 pm

Scusate... per chi ha la copia di motociclismo a casa...
mi sapete dire perchè per tutto l'articolo si esaltano le doti della nuova BMW (bella, leggera, potente, maneggevole, con tanta trazione, ecc...) e poi L'Aprilia prende 25 punti (il massimo dei voti) sul giudizio finale dei tester??????? mah... :miarrendo:
Chi vive senza follia non è così saggio come crede.
rsv4factory
Fermone *

La mia moto: Rsv4 Factory 2010

Messaggiodi Silvio57 il mer mar 10, 2010 6:04 pm

Con questa pseudo comparativa Motociclismo, almeno per me, si è sputtanata.
Non è una cosa seria ribaltare totalmente il giudizio su una moto "di serie" nel confronto di altre nell'arco di due mesi.
O la moto non è di serie (e non mi pare che sia venuta fuori una nuova serie a due mesi dalla precedente), o hanno barato.
E' UNA MANCANZA TOTALE DI PROFESSIONALITA'.
O erano ubriachi quando hanno fatto la prima comparativa tra RSV4 e BMW, alla fine della quale avevano scritto che era poco maneggevole, motore vuoto ai medi, tanti cv buoni solo per il banco, oppure sono ubriachi adesso.
Che tutto lo staff sia ubriaco non è possibile, quindi significa che hanno fatto una comparativa ad hoc con tutti i trucchi del caso per far vincere chi volevano.
Il che è facile: basta dire al tester che chi paga vuole avere la moto davanti alle altre e voglio vedere il tester che rischia il posto per far figurare bene la concorrenza.
Oppure basta montare gomme consumate, come ha detto Alex, oppure con 2/10 di bar in più o in meno, oppure con qualche click in più o in meno di ciclistica, oppure con benzina 93 ottani contro la 100, oppure far girare solo i tester più scarsi sulle altre moto e i più bravi su quella che si vuole far ben figurare.
I sistemi sono svariati e visibili solo se c'è un esperto li a guardare. E chi invece guarda il video o legge la rivista non può far altro che spalancare gli occhi.
MotoClub Pompone & Pompone Team Italia
Silvio57
Freestyler *****

La mia moto: 1098R - RSV4 Factory n. 57 - Tuono Factory - Norge GTL - MG SP1 racing.

Messaggiodi corsaro.biondo il mer mar 10, 2010 6:12 pm

Va bè, comunque nella comparativa del mio cuore vince la DB7 (in modo assoluto) davanti a Ducati 1098 e Aprilia a pari meritro. Premio alla carriera e moto più bella di sempre alla MIA Mv 1078 312 RR Rosso/Argento... :151:
Ho visto la nuova in vetrina da un concessionario in zona Gattinara e devo dire che rende molto di più che in foto, ma la mano del "maestro" è la mano del maestro... :264:
corsaro.biondo
Pompone Staff

La mia moto: MV Agusta F4 1078 312 RR - Morini Corsaro 1200 - Ducati 900 SS racing "PIT LANE"

Messaggiodi Iraz il mer mar 10, 2010 8:49 pm

Premessa: non voglio tirarmi dietro le ire di tutti. :miarrendo:

Comincio... :moto: : viste che da silvio ad alex si parla di "prova falsa" causa pressioni delle gomme, gomme vecchie di 10 giri, tester che "osa" di più con una moto piuttosto che l'altra...concludo che le comparative sono solo baggianate.
allora dovrei guardare la STK e capire qual'è la moto migliore dai risultati; ma anche qui c'è un problema: sono davvero motori che rispettano il regolamento (quindi sono stradali) o sono, per così dire vitaminizzati?! Tipo, se dicessi che una moto del lotto ha i pistoni della SBK, opppure un'altra ha la benzina "più", un altra ha parti in titanio che non dovrebbe avere e via discorrendo, che mi dite?

Secondo me le comparative vanno prese con le pinze (molto con le pinze) e ognuno pensa poi ciò che vuole.

Unico appunto che mi sento di dover fare a voi amici del forum e del motoclub: immagino che se fosse stata Aprilia davanti a tutti non ci sarebbero sei pagine di post per dire che le comparative sono specchi per le allodole :203:

Concordo però con chi critica la prova: Aprilia mi pare strano che venga criticata per la trazione che ha quando uno dei vantaggi del V4 è avere più trazione in uscita di curva!

Aggiungo inoltre come motociclismo "abbia provato" la DB7 quando era ancora un manichino e l'han spacciata come "anteprima clamorosa": han ftto due foto con un pilota in piedi sulle pedane perchè altrimenti si spezzava perchè era senza telaio reggisella e per dargli velocità (visto che il motore non c'era) l'han trainato con lo scooter..che dire, aggiungere altro?!
ciao
Iraz
In Piega **

La mia moto: aprilia Rsv 2002

Messaggiodi alexrombodituono il gio mar 11, 2010 5:25 pm

fortunatamente il motociclista sportivo sa riconoscere la moto rivuluzionaria :
dal blog:

giovedì 11 marzo 2010
Aprilia RSV4 eletta Moto Sportiva dell'Anno
Aprilia RSV4, la supersportiva che ha stabilito nuovi riferimenti di motore e ciclistica sia su strada, sia sulle piste del mondiale Superbike, esposta da oggi al Motodays, è stata eletta miglior moto sportiva del 2010 dai motociclisti di 12 Paesi.

Aprilia RSV4, nelle due versioni stradali “Factory” e “R“, celebra un trionfo decretato dal referendum al quale hanno partecipato oltre 100.000 lettori del mensile italiano In Moto e di altre 11 prestigiose testate specializzate internazionali: Motorrad (Germania), Motociclismo (Spagna), Moto Journal (Francia), Motoplus (Olanda), Töff (Svizzera), Motorevija (Croazia), Motor Revü (Ungheria), Motocykl (Repubblica Ceca), Motocykl (Polonia), Univers Moto (Romania), più la brasiliana Motociclismo.
The passion is Life !!
Alex Antonello

alexrombodituono
Pompone Staff

Messaggiodi Silvio57 il ven mar 12, 2010 11:02 am

Bene signori, due dati inconfutabili tanto per farvi discutere:
il record della pista è di uno spagnolo su OSELLA PA9, che non è di sicuro una F1; il suo tempo è di 1.33.67 alla media di 149,888.
Mi spiegate come mai dei super tester, con moto stratosferiche, gomme specifiche, ecc. hanno girato mediamente MEZZO MINUTO più alti, cioè sopra i 2.00.00?
Ma hanno tirato o sono andati a bersi un caffè?
Hanno fatto i mototuristi, altro che gli stracciatempi! :245: :245: :245: :245: :245:
Silvio57
Freestyler *****

La mia moto: 1098R - RSV4 Factory n. 57 - Tuono Factory - Norge GTL - MG SP1 racing.

Messaggiodi undertaker il ven mar 12, 2010 11:09 am

Riporto tanto per fare degli esempi sul discorso sollevato da Silvio....
Circuito di Imola.
Notare i tempi della F1 :136:
Notare che Fabrizio è andato più forte delle Moto classe 500 2T :shock:

SuperbikeWorld Championship
Pole position:
Michel Fabrizio (Ducati) - 2009 - 1:47.735
Record in gara:
Noriyuki Haga (Ducati) - 2009 - 1:48.982

WTCC - Fia World Touring Car Championship
Pole position:
Rickard Rydell (SEAT Leon TDI) - 2008 - 1:54.761
Record in gara:
James Thompson (Honda Accord Euro R) - 2008 - 1:55.388

Formula 1
Pole position:
Jenson Button (BAR-Honda) - 2004 - 1:19.753
Record in gara:
Michael Schumacher (Ferrari) - 2004 - 1:20.411

Motomondiale classe 500cc
Pole position:
Alex Criville (Honda) - 1999 - 1:48.750
Record in gara:
Mick Doohan (Honda) - 1997 - 1:49.436

Motomondiale classe 250cc
Pole position:
Olivier Jacque (Honda) - 1997 - 1:51.582
Record in gara:
Tetsuya Harada (Aprilia) - 1997 - 1:51.872

Motomondiale classe 125cc
Pole position:
Marco Melandri (Honda) - 1999 - 1:58.141
Record in gara:
Valentino Rossi (Aprilia) - 1997 - 1:58.490
Un vincitore è un sognatore che non si è arreso. (N. Mandela)
Diffida di una donna che dice la sua vera età, una donna così è capace di tutto. (O. W.)
Le domande non sono mai indiscrete, a volte lo sono le risposte. (O. W.)

undertaker
Pompone Staff

La mia moto: Aprilia Tuono Factory 2008

Messaggiodi alexrombodituono il ven mar 12, 2010 11:12 am

d altrode usavano gomme sponsorizzate motociclismo Bridgestone :245: , le gomme più performanti della storia :142:
comunque Osella è un signor prototipo si avvicina di più ad una monoposto che ad una wtcc !
The passion is Life !!
Alex Antonello

alexrombodituono
Pompone Staff

Messaggiodi rsv4factory il ven mar 12, 2010 11:23 am

Scusate... sollevo ancora polvere... su quell'insieme di cartaccia
che, in poco tempo, da Motociclismo si chiamerà Motorrad magazine...

Per chi lo ha comprato... avete notato che bella pubblicità??????

In una pagina (verso la fine del giornale) c'è nella parte alta a caratteri cubitali

"APRILIA RICHIAMO PER 300 MOTO" ecc......

e nell'altra metà pagina

"UNA BELLA PUBBLICITA' DELLA BMW MOTORRAD"!!!!!!!!!!!!!!!! :142:

Ringrazio pubblicamente la rivista di Motociclismo per essere cosi patriottica!!! :corna:

non lo dico perchè ho un rsv4 in garage, lo dico perche penso che le moto italiane (tutte) si meritino un po' piu' di rispetto, sopratutto dalle testate giornalistiche "di casa".
Chi vive senza follia non è così saggio come crede.
rsv4factory
Fermone *

La mia moto: Rsv4 Factory 2010

Messaggiodi alexrombodituono il ven mar 12, 2010 11:33 am

quotone ad RSVfactory : '' per chi avesse ancora qualche dubbio sul foraggiamento BMW'' :203: diavoletti sti krukki
The passion is Life !!
Alex Antonello

alexrombodituono
Pompone Staff

Messaggiodi Silvio57 il ven mar 12, 2010 12:02 pm

alexrombodituono ha scritto:comunque Osella è un signor prototipo si avvicina di più ad una monoposto che ad una wtcc !

E' un bel prototipo ma niente a che vedere con una F1.
Dalla potenza, al telaio, ai freni, le F1 sono su un altro pianeta.
Se veramente ci davano dentro i tempi sarebbero stati ben più bassi.
E poi, cronometrando sul video al passaggio della stessa riga del traguardo, la RSV4 dava quasi 2 secondi alla krukka.
Infine, a proposito di tirare, con la krukka erano sempre con la spia del limitatore accesa, mentre sulla RSV4 l'ho vista accendersi non più di 1 o 2 volte.
Silvio57
Freestyler *****

Messaggiodi shuscii il ven mar 12, 2010 12:49 pm

certe volte però non vi capisco, se la prova l'avesse vinta ducati (che anche lei foraggia i giornali sapientemente), o yamaha dell'idolo rossi, non si sarebbe favellato
sembra quasi che BMW sia venuta a rubarvi in casa.... :284: :32:
shuscii
In Piega **

La mia moto: raptor 650 Kamèl, X3 1000

Messaggiodi Silvio57 il ven mar 12, 2010 3:40 pm

shuscii ha scritto:certe volte però non vi capisco, se la prova l'avesse vinta ducati (che anche lei foraggia i giornali sapientemente), o yamaha dell'idolo rossi, non si sarebbe favellato
sembra quasi che BMW sia venuta a rubarvi in casa.... :284: :32:

Perchè hanno esagerato.
Come ho detto più volte, non puoi a gennaio dirmi che una moto è un cesso buono solo per i valori al banco e a fine febbraio dire che è la migliore di tutte e di gran lunga.
Perchè i casi sono due: o hanno provato una moto "diversa" o in uno dei due casi sono in malafede.
E poi perchè con queste prove false hanno fatto fuori le case italiane, ben sapendo che il 50% degli "sportivi" compra solo la moto "più" delle comparative.
Quando andate in edicola ricordatevi che stavolta, se Ducati e Aprilia mandano in cassa integrazione i dipendenti è anche merito di Motociclismo.
Silvio57
Freestyler *****

Messaggiodi StefanoLux il ven mar 12, 2010 4:55 pm

Ho gia' detto come la penso, e cioe' che la BMW abbia comunque fatto un gran prodotto. Ma a leggervi comincio a condividere molte delle vostre perplessita' anche perche' in un precedente test la "maneggevolezza prevale sulla potenza", e l'Aprilia seppur di poco la spunto'.

Io comunque detto prima, durante e dopo resto fedele alla 1098, al cuor non si comanda...
StefanoLux
Gas Aperto ***

La mia moto: Ninja ZX10R 2008 Vstrom 1000 Corsaro 1200

Messaggiodi tino59 il ven mar 12, 2010 9:08 pm

Personalmente sono anni che non compro la rivista in questione, la trovo troppo propensa alle "marchette" e con i grossi inserzionisti usa sempre i guanti di velluto.... :204: :204:

Preso in prestito da un altro forum:

L'Aprilia RSV4 è stata eletta miglior moto sportiva del 2010 dai motociclisti di 12 Paesi.

Aprilia RSV4, nelle due versioni stradali “Factory” e “R“, celebra un trionfo decretato dal referendum al quale hanno partecipato oltre 100.000 lettori del mensile italiano In Moto e di altre 11 prestigiose testate specializzate internazionali: Motorrad (Germania), Motociclismo (Spagna), Moto Journal (Francia), Motoplus (Olanda), Töff (Svizzera), Motorevija (Croazia), Motor Revü (Ungheria), Motocykl (Repubblica Ceca), Motocykl (Polonia), Univers Moto (Romania), più la brasiliana Motociclismo.

Aprilia RSV4 si è aggiudicata la vittoria nella categoria Moto Sportive, la più prestigiosa, ottenendo quasi un terzo dei voti dei lettori, oltre il 10% in più rispetto alla migliore concorrenza. Per la mille di Noale si tratta di un nuovo riconoscimento internazionale e della seconda affermazione consecutiva in questo concorso. La V4 Aprilia, infatti, si era aggiudicata il titolo di Moto dell’Anno già nel 2009. :78: :78:
tino59
Gas Aperto ***

Messaggiodi bruno bonaretti il sab mar 13, 2010 12:42 pm

credo che silvio ha centrato il problema dalla polvere alle stelle e viceversa alla velocità della luce complimenti a motociclismo ps.ma la testata di motociclismo è stata acquistata dalla bmw questo mese?
bruno bonaretti
In Piega **

La mia moto: la mitica rsv4 factory ex suzuky hayabusa ex yamaha r6 ex bmw 1100 rt ex tuono factory ex yamaha 750 fzr ex honda 650 ex honda 750 ecc.

PrecedenteProssimo

Torna a Osteria Pompone