Scrambler 1200 con sidecar

Morini Pompone Club (Club Ufficiale) > moriniclub@pompone.com

Re: Scrambler 1200 con sidecar

Messaggiodi Fabietto80 il mar mar 09, 2010 2:32 pm

edi ha scritto:Perche' malati di mente?
Che queste special siano costose non lo metto in dubbio, ma anche certe Haley, o BMW, o Bimota ecc ecc lo sono. E poi chi ha un side del genere solitamente lo tiene per sempre o quasi e non lo cambia ogni 2 anni come la moto sciolta.
E per chi e' appassionato di sidecar, niente e' emozionante come la loro guida. Certo non e' per principianti e richiede molta esperienza.

non mi riferivo al tuo, anzi, quello mi piace........ma l'MV...!! è una moto nata per girare fra i cordoli, ha una ciclistica al top e un'areodinamica studiata in galleria del vento. E' una moto per spuntare i decimi in circuito.
Tutti soldi sprecati x 2 motivi: la ciclistica originale non esiste più (non ci sono neanche più le forche) e mi sembra una modifica tuttaltro che reversibile (quindi non sono giustificati i soldi pagati per acquistarla originale). Poi altra cosa: la tua non ha una ruota anteriore da macchina e neanche 180CV ......... non me ne intendo ma l'MV mi sa tanto da inguidabile
Fabietto80
Gas Aperto ***

La mia moto: Corsaro 1200

Messaggiodi edi il mar mar 09, 2010 3:00 pm

Mah inguidabile no, dipende da chi mette le mani sul telaio....
Se la modifica viene fatta la LCR sicuramente e' sicura e guidabile!
Anche se viene fatta da Ruko. Sono ditte che da sempre fanno sidecar da corsa. Qualche anno fa avevo trattato un Ruko Vektor con motore Suzuki 1300 preparato con 195cavalli. Diciamo che sono moto per fare il trasferimento a velocita' codice stradale fino all'autodromo per poi divertirsi in sicurezza e tornare a casa a velocita' codice. Se si pensa di fare i cretini per strada... beh ci sono metodi meno costosi per suicidarsi.
edi
Fermone *

La mia moto: Morini Corsarino ZZ,Morini 3 1/2 sport, Morini 500 sport, Morini Corsaro 1200, Morini Scrambler 1200

Messaggiodi Fabietto80 il mar mar 09, 2010 3:23 pm

Ho avuto l'idea di digitare Sidecar su Google....ho scoperto un mondo nuovo!! c'è una categoria più fuori di testa dei motociclisti.....e sono i "Sidecaristi".............dalla Ducati 996, Alla MV alla Kawa zx12r al Vespino, allo scuterone, c'è di tutto. Mi è venuta voglia di provarne uno :61:
Fabietto80
Gas Aperto ***

Messaggiodi corsaro.biondo il mar mar 09, 2010 7:03 pm

Mizio ha scritto::245: :245: :245: :245: :245: rick non essere invidioso, hanno pensato anche a te... :142: :142: :142:

Immagine

MIIIIIIIINNNNCCCC.... :shock: SACRILEGIO !!!! :204: :miarrendo:
ISCRIVITI AL PIU' IMPORTANTE CLUB DELLA MOTO ITALIANA!!!
http://www.pompone.com/Catalog/Images/I ... z_2010.pdf
MotoClub Pompone & Pompone Team Italia
corsaro.biondo
Pompone Staff

La mia moto: MV Agusta F4 1078 312 RR - Morini Corsaro 1200 - Ducati 900 SS racing "PIT LANE"

Messaggiodi jessi james il mar mar 09, 2010 7:58 pm

corsaro.biondo ha scritto:
Mizio ha scritto::245: :245: :245: :245: :245: rick non essere invidioso, hanno pensato anche a te... :142: :142: :142:

Immagine

MIIIIIIIINNNNCCCC.... :shock: SACRILEGIO !!!! :204: :miarrendo:

stupenda :153: :shock: :153: :shock: :153:

Edi la carozetta resta grigia o la fai verniciare? non è male ma non mi convince forse dal vivo rende di più.. ;)
jessi james
In Piega **

La mia moto: SV 650 giallo titty perlato- honda Cx 500 del 81

Messaggiodi GRIP il mar mar 09, 2010 9:30 pm

edi ha scritto:Perche' malati di mente?
Che queste special siano costose non lo metto in dubbio, ma anche certe Haley, o BMW, o Bimota ecc ecc lo sono. E poi chi ha un side del genere solitamente lo tiene per sempre o quasi e non lo cambia ogni 2 anni come la moto sciolta.
E per chi e' appassionato di sidecar, niente e' emozionante come la loro guida. Certo non e' per principianti e richiede molta esperienza.

Premetto che ognuno puo' spendere i suoi soldi come meglio crede....canne da pesca in carbonio per le trote....biciclette da 8.000,00 euro per fare il giretto della domenica mattina....etc etc...
Sta di fatto che il sidecar, per quanto mi riguarda, rappresenta la castrazione pura del motocilista. Un po' come il quad. Unisce i difetti della moto (acqua, caldo, sporco, pericoli) ai difetti delle auto (guida noiosa e schiava del traffico). Non capisco, dopo le prime cinque o sei uscite, dove sia il divertimento.....osservazione puramente soggettiva. ;)
Ogni parola nuova che impari oggi sara' un calcio nel di dietro in meno che prenderai domani.
Dal vangelo secondo GRIP.
GRIP
Gas Aperto ***

La mia moto: Z 1000

Messaggiodi edi il mar mar 09, 2010 9:46 pm

Rispondo a tutti.
Fabietto, te la faccio provare quando vuoi. Magari se facciamo un diro in veneto ... o se ci troviamo da qualche parte.

Altra domanda: lo vernicio di nero con i filetti bianchi, in tema con la moto.

Altra domanda: a prima vista hai ragione, gli svantaggi sono tantissimi ed i vantaggi.... non esistono.
Ma ti invito a provare. E sono sicuro che ti appassionerai anche tu. Ricorda che il side, non e' mai una moto per iniziare, ma un punto di arrivo.
edi
Fermone *

La mia moto: Morini Corsarino ZZ,Morini 3 1/2 sport, Morini 500 sport, Morini Corsaro 1200, Morini Scrambler 1200

Messaggiodi GRIP il mer mar 10, 2010 7:35 am

edi ha scritto:Rispondo a tutti.
Fabietto, te la faccio provare quando vuoi. Magari se facciamo un diro in veneto ... o se ci troviamo da qualche parte.

Altra domanda: lo vernicio di nero con i filetti bianchi, in tema con la moto.

Altra domanda: a prima vista hai ragione, gli svantaggi sono tantissimi ed i vantaggi.... non esistono.
Ma ti invito a provare. E sono sicuro che ti appassionerai anche tu. Ricorda che il side, non e' mai una moto per iniziare, ma un punto di arrivo.

Non ci avevo mai pensato....grazie :264:
Ogni parola nuova che impari oggi sara' un calcio nel di dietro in meno che prenderai domani.
Dal vangelo secondo GRIP.
GRIP
Gas Aperto ***

La mia moto: Z 1000

Messaggiodi edi il mer mar 10, 2010 12:58 pm

Voglio ricordare a tutti che fino agli anni 70 i sidecar erano molto seguiti a livello corse. Abbiamo avuto dei piloti con i controfiocchi. Si facevano le gare in salita e c'era sempre la categoria sidecar che chiudeva la manifestazione, a cui partecipavano almeno 10/15 equipaggi. Nel campionato italiano velocita' c'erano i sidecar. Nel motomondiale c'erano i sidecar.
Poi c'e' stata la volonta' di "bannarli" qui in italia. Le riviste del settore hanno smesso di parlarne, gli organizzatori di gare hanno dimenticato la categoria, ed oggi i piloti italiani (e ce ne sono ancora!!!) vanno a correre all'estero con sacrifici notevoli soprattutto economici.
edi
Fermone *

Messaggiodi corsaro.biondo il mer mar 10, 2010 1:00 pm

edi ha scritto:Poi c'e' stata la volonta' di "bannarli" qui in italia. Le riviste del settore hanno smesso di parlarne, gli organizzatori di gare hanno dimenticato la categoria, ed oggi i piloti italiani (e ce ne sono ancora!!!) vanno a correre all'estero con sacrifici notevoli soprattutto economici.

Come mai ?? Te lo chiedo da ignorante ma curioso ed appasionato... :7:
corsaro.biondo
Pompone Staff

La mia moto: MV Agusta F4 1078 312 RR - Morini Corsaro 1200 - Ducati 900 SS racing "PIT LANE"

Messaggiodi mrpompone il mer mar 10, 2010 2:32 pm

ma come farai a omologarlo? Penso che non si faccia tanto sidecar se non metti una forcella e ruote differenti
mrpompone
Pompone Staff

La mia moto: Ducati, Aprilia, Laverda, Guzzi e... nessuna jap

Messaggiodi edi il mer mar 10, 2010 8:35 pm

Rispondo a corsaro biondo.
Il perche' non lo so. Gli appassionati erano veramente tanti anche perche' le gare erano spettacolari. Pericolose? Fose si', ci sono stati incidenti mortali, ma anche nel motociclismo tradizionale.
Qualcuno ha detto che le altre categorie di moto non volevano i sidecar perche' perdevano olio e rendevano l'asfalto scivoloso (!!!) Ma da anni i sidecar hanno il "catino" sotto il motore che trattiene l'olio in caso di sbiellaggio con rottura del carter motore, come ce l'anno le moto a 4 tempi.Il motivo non lo so. Come quando si fa una campagna denigratoria contro qualcuno. Piano piano per l'opinione pubblica la vittima diventa un appestato da evitare.

Risposta a mrpompone.
Per omologare un sidecar ci sono diverse strade.
Per interventi radicali, ovvero cambio del tipo e misura delle ruote, ruote automobilistiche per intenderci, si fa l'omologazione in Germania. Si vende la moto alla ditta tedesca che fa la modifica, quella rifa' l'omologazione quindi si riacquista la moto e si reimmatricola in Italia come usato proveniente da un paese CEE.
Se invece si mantengono le ruote nella misura riportata sul libretto, ci sono alcune motorizzazioni provinciali che approvano l'applicazione del sidecar. Ovviamente con criteri diversi l'una dall'altra. Infatti qualche installatore applica solo il side su moto con ruote a raggi, altri invece utilizzano attacchi e telaio omologati in altro paese CEE pero' non fanno differenza tra ruote a raggi o in lega. In pratica dipende un po' dalla passione e dall'umore dell'ingegnere che si trova in motorizzazione.... ;)

Per cosa riguarda forcelle earles, carrozzini cerchioni (a patto di rispettare la misura ed il tipo di pneumatico) nessuno dice nulla per cui c'e' abbastanza liberta' d'azione.
edi
Fermone *

Messaggiodi Super155 il mer mar 10, 2010 8:46 pm

edi ha scritto:Voglio ricordare a tutti che fino agli anni 70 i sidecar erano molto seguiti a livello corse. Abbiamo avuto dei piloti con i controfiocchi. Si facevano le gare in salita e c'era sempre la categoria sidecar che chiudeva la manifestazione, a cui partecipavano almeno 10/15 equipaggi. Nel campionato italiano velocita' c'erano i sidecar. Nel motomondiale c'erano i sidecar.
Poi c'e' stata la volonta' di "bannarli" qui in italia. Le riviste del settore hanno smesso di parlarne, gli organizzatori di gare hanno dimenticato la categoria, ed oggi i piloti italiani (e ce ne sono ancora!!!) vanno a correre all'estero con sacrifici notevoli soprattutto economici.

Nelle gare in salita in Italia ci sono tutt'ora... seguo un po' l'ambiente e in particolare la Sillano, i side ci sono ancora anche se sono pochi (molto pochi)... sia d'epoca che "moderni"
Super155
Fermone *

La mia moto: Corsaro 1200 & Cagiva Mito 125 -pista-

Messaggiodi corsaro.biondo il mer mar 10, 2010 8:56 pm

Comunque, anche se siamo un pò fuori tema ma non così tanto poi...
Ho visto un paio di gare a Franciacorta di sidecar durante le giornate dedicate alle modo d'epoca, FANNO PAURA !!! :shock:
Gli equipaggi sono veramente bravi e le gare hanno una dose emozionale altissima... :264:
corsaro.biondo
Pompone Staff

Messaggiodi edi il gio mar 11, 2010 7:44 pm

In piemonte poi avevamo una tradizione tutta particolare per i sidecar. Tanto per citare qualche nome, Carru', Revelli, Martinel, Ollearo e tanti altri che al momento non ricordo.
edi
Fermone *

Messaggiodi edi il mer mar 31, 2010 8:44 pm

Finita e omologata!!!!
Immagine

Che bella..... :151:
edi
Fermone *

Messaggiodi BigTeo il mer mar 31, 2010 9:05 pm

EHEHEHEH

ti stimo tantissimo :D
Milanes semm e mai se desmilaneserem
Piutost che nigot, l'è mej piutost

E, benchè schiavo dell'amore, mi son comprato una moto.
E ora son schiavo della moto, non faccio più moto,
Infatti vado solo in moto. Ma ora sono diventato un mito:Ho rilanciato il film muto
BigTeo
In Piega **

La mia moto: Morini Corsaro 1200-Kawa Er636-rr-CBR600

Messaggiodi loreto il gio apr 01, 2010 12:06 pm

E' bellissima/o!!!!!!! Ma è UNA sidecar o UN sidecar??
Fai delle altre belle foto, magari al sole e per intero così la vediamo bene!

Complimenti
Lorenzo
loreto
In Piega **

La mia moto: MM Granpasso Titanio/Rosso

Messaggiodi Fabietto80 il gio apr 01, 2010 12:13 pm

:264:
Fabietto80
Gas Aperto ***