Piaggio e Ducati, possibile fusione?

Ducati Pompone Italia (D.O.C. Ufficiale) > ducati@pompone.com

Piaggio e Ducati, possibile fusione?

Messaggiodi testagrossa il mer mar 10, 2010 2:30 pm

Lo ipotizza oggi LaStampa.it. Sarebbe allo studio dell’advisor McKinsey un processo di fusione fra Piaggio e Ducati.

Lo rivela stamane il quotidiano MF che ipotizza un merge tra i due grandi gruppi italiani delle due ruote guidati rispettivamente da Roberto Colaninno e da Gabriele del Torchio che in qualità di Amministratore Delegato amministra per la famiglia Bonomi la Casa di Borgo Panigale.

Già il mese scorso venne da IlSole24Ore riportata la notizia di una possibile cessione, smentita puntualmente dai vertici Piaggio. Attendiamo con ansia la risposta delle due case in proposito alla notizia di oggi. A parte le considerazioni economico-finanziare, che lasciamo agli esperti del settore, l’ipotetico nuovo gruppo diventerebbe un colosso mondiale fastidioso per i concorrenti colossi nipponici.
mail: testagrossa.pompone@gmail.com

ISCRIVITI AL PIU' IMPORTANTE CLUB DELLA MOTO ITALIANA!!!
http://www.pompone.com/Catalog/Images/I ... z_2010.pdf
testagrossa
Pompone Staff

La mia moto: Ducati Monster 696

Re: Piaggio e Ducati, possibile fusione?

Messaggiodi dido il mer mar 10, 2010 2:32 pm

Magari! Un mega consorzio di tutela dei marchi italiani guidato dal ministro Zaia!!!
HIC SUNT LEONES

MotoClub Pompone & Pompone Team Italia
dido
Gas Aperto ***

La mia moto: Yamaha XT600Z Tènèrè 1988

Messaggiodi Teobecks il mer mar 10, 2010 2:36 pm

Fastidioso x i jap in che senso scusa? tutti i marchi Italiani arrivano si e no a metà di Honda o Yamaha in fatto di vendite....

Sta cosa la vedo alquanto improbabile...dal punto di vista racing come andrebbe? Aprilia e Ducati sono concorrenti...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo x chi nn può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pompone Staff

La mia moto: SportTouring2 x macinare km; SS750 faro quadro forse uso pista...

Messaggiodi piegachetipassa il mer mar 10, 2010 7:41 pm

A me sta cosa fa rabbrividire!!!....Una APRILIA col "testastretta" che senso ha???....e una Ducati senza "traliccio"?....meglio piccoli ma con una identità ben distinta!! ;)
piegachetipassa
In Piega **

La mia moto: Aprilia AF1 replica 50cc.(89) - Yamaha r6 (99) - Aprilia RSV1000fact (04) - RSV4 Factory (09)

Messaggiodi testagrossa il mer mar 10, 2010 10:12 pm

Teobecks ha scritto:Fastidioso x i jap in che senso scusa? tutti i marchi Italiani arrivano si e no a metà di Honda o Yamaha in fatto di vendite....

Sta cosa la vedo alquanto improbabile...dal punto di vista racing come andrebbe? Aprilia e Ducati sono concorrenti...

Sinceramente non sono esperto di queste cose, ma le ho vissute nella mia azienda.

Ovvio che Honda e jap varie fanno i grandi numeri, ma ad oggi anche piccole fette di mercato rubate danno fastidio e creano problemi, si fa di tutto per riuscire a vendere poche centinai di unità in più.
Poi non so come farebbero nelle competizioni, ma nella produzione anche dove lavoro io ci sono state varie fusioni dal punto di vista finaziario, ma le varie fabbriche sono rimaste quasi inalterate come struttura, a parte i rami secchi che ovviamente sono stati tagliati. Addirittura si producono prodotti molto simili nei vari stabilimenti con marchi diversi che vengono venduti negli stessi mercati.

In questo modo però si possono fare economie di scala sugli acquisti e strategie di vendita.
Insomma le aziende al giorno d'oggi lavorano così, si cerca di accentrare tutto in grossi gruppi.

Non che mi piaccia particolarmente, preferisco la piccola azienda artigianale o poco più.
mail: testagrossa.pompone@gmail.com

testagrossa
Pompone Staff

La mia moto: Ducati Monster 696

Messaggiodi Teobecks il mer mar 10, 2010 10:47 pm

testagrossa ha scritto: Addirittura si producono prodotti molto simili nei vari stabilimenti con marchi diversi che vengono venduti negli stessi mercati.

Non che mi piaccia particolarmente, preferisco la piccola azienda artigianale o poco più.

vendere prodotti molto simili nel caso di Ducati/Aprilia/Guzzi/Piaggio/Gilera....lo vedo come un controsenso. ognuno di questi marchi ha una sua precisa caratteristica...fonderle insieme nn è secondo me cosa buona e giusta (cit.)

La piccola azienda artigianale la preferisco anche io ma oggi come oggi è dura sopravvivere in un settore come quello del superfluo come le moto
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo x chi nn può capire..."

F. Taglioni

Teobecks
Pompone Staff

La mia moto: SportTouring2 x macinare km; SS750 faro quadro forse uso pista...

Messaggiodi alexrinal il mer mar 17, 2010 7:21 pm

:moto: :moto: :moto:

Ducati aveva (e ha!) un solo interesse: acquistare Moto Guzzi, ma non se ne è fatto niente e con tutta probabilità non se ne farà nulla.
:264:
Pauci sed semper immites
alexrinal
In Piega **

La mia moto: moto morini corsarino superscrambler 50 cc; moto morini regolarità 125 cc telaio ronzani; dkw 125 gs; moto morini 350 touring; honda 350 four; honda 750 four; bmw k100; bmw gs 1200; honda transalp; moto morini granpasso 1200

Messaggiodi T&P Biker il mer mar 17, 2010 11:43 pm

alexrinal ha scritto::moto: :moto: :moto:

Ducati aveva (e ha!) un solo interesse: acquistare Moto Guzzi, ma non se ne è fatto niente e con tutta probabilità non se ne farà nulla.
:264:

si sono d'accordo, la gamma Moto Guzzi completerebbe bene quella Ducati
infatti a oggi l'immagine dei 2 marchi è ben distinta ..
mentre una fusione Piaggio - Ducati la vedo un po incompatibile,
a meno che Piaggio non venda Aprilia.. ma a chi?
T&P Biker
Fermone *

La mia moto: Ducati Monster 695 kit Gaz Performance

Messaggiodi Marco78 il dom mar 21, 2010 8:01 pm

Ma acquisizione, fusione o collaborazione?

Comunque, secondo me, sarebbe positivo per l'identità motociclistica italiana se venissero mantenuti distinti i rispettivi obiettivi e autonomie aziendali, nonché i rispettivi "marchi di fabbrica", come ad esempio la frizione a secco per la Ducati ecc... condividendo tecnologie, risorse ecc.., cercando di sviluppare le proprie gamme di prodotti con l'intento di creare, a livello di gruppo, prodotti competitivi per ogni segmento di mercato. :D

Certo, non saprei dire come Aprilia e Ducati potrebbero gestire la rispettiva partecipazione agonistica. :D
Marco78
Pompone Staff

La mia moto: Honda CBR 600RR

Torna a Ducati