Problema Frizione HELP!!!!

Elaborazioni, pezzi speciali e consigli per rendere la tua moto una vera “Racing”. Piccoli consigli per mantenerla "al top" nell'uso di tutti i giorni. Test

Problema Frizione HELP!!!!

Messaggiodi lumar77 il gio giu 24, 2010 12:16 pm

Buongiorno a tutti,
purtroppo non ho molto tempo per seguire il sito...ma quando ho un'attimo e soprattutto quando ho un problema sò che posso contare sul vostro aiuto:-)....ecco cosa succede...
Ho avuto un problema alla pompa della frizione la quale perdeva liquido e, cercando sui vari forum aprilia ho trovato la soluzione ossia sostituito una guarnizione all'interno della pompa...e questo è stato "un gioco da ragazzi"....pensavo lo fosse anche la sostituzione dei dischi frizione(ho sostituito solo quelli in sughero) e in effetti lo è stato ho fatto un giretto, la frizione era "morbida" e le marce entravano come il burro....
...poi sono andato in pista e qui ho cominciato ad accusare un piccolo(...spero) problemino.... Infatti mentre in strada andando piano la frizione funziona che è una bellezza quando si comincia a spalancare tra un cambio marcia e l'altro, quando i numeri di giri del motore gridano come ossessi, ecco che la frizione fatica a staccare e mi fà l'effetto variatore, sia in accelerazione e a occhio anche in scalata (me ne sono accorto perchè il freno motore perde di mordente).....
Alcune note:
- liquido frizione castrol SUPER DOT 4
- nel montaggio dei dischi non ho sostituito alcuna guarnizione(...e in effetti non ci sono perdite di alcun tipo)
- i serraggi sono stati fatti a mano senza dinamometrica cercando di stringere a grandi linee le viti allo stesso modo (ho fatto le prove prima di svitarle tutte)...non sarà preciso ma non essendo viti di regolazione ma solo di fissaggio non ho visto la necessità di acquistare una dinamometrica....
Bhe questo è quanto.... Vi chiedo cortesemente un consiglio, una possibile soluzione...Vorrei tentare di sistemarla io prima di andare a farmi fregare da qualche mecchanico nella mia zona(...purtroppo priva di officine serie e meccanici onesti).

RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE.....
p.s. Se qualcuno domani è a franciacorta e vede una stupenda aprilia rosso alice...SONO IOOOO VENITE A SALUTAREMI!!!:-)
lumar77
Fermone *

La mia moto: aprilia rsv mille

Re: Problema Frizione HELP!!!!

Messaggiodi lumar77 il mer giu 30, 2010 3:44 pm

......Ho postato il messaggio nella sezione sbagliata?
O nessuno sa darmi consiglio?
lumar77
Fermone *

Messaggiodi undertaker il mer giu 30, 2010 3:51 pm

lumar77 ha scritto:......Ho postato il messaggio nella sezione sbagliata?
O nessuno sa darmi consiglio?

Da parte mia la seconda..... :cry: :cry:
Un vincitore è un sognatore che non si è arreso. (N. Mandela)
Diffida di una donna che dice la sua vera età, una donna così è capace di tutto. (O. W.)
Le domande non sono mai indiscrete, a volte lo sono le risposte. (O. W.)

ISCRIVITI AL PIU' IMPORTANTE CLUB DELLA MOTO ITALIANA!!!
http://www.pompone.com/Catalog/Images/I ... z_2010.pdf
undertaker
Pompone Staff

La mia moto: Aprilia Tuono Factory 2008

Messaggiodi lumar77 il ven lug 02, 2010 10:28 am

Grazie lo stesso almeno una voce è arrivata :-)
lumar77
Fermone *

Messaggiodi tomtwin il mar lug 06, 2010 11:47 am

Hai toccato la leva della frizione ?

A me è successo che sostituendo la leva con un prodotto aftermarket questa "puntasse" tenendo leggermente scollegati i dischi. Era come avere uno scooterone con un pacco di CV !
Ma non era salutare per la frizione.
Ad istinto direi che il problema sta nel serraggio delle viti che hai fatto. Probabilmente il carico previsto a progetto che scaricano sui dischi è direttamente legato alla coppia di serraggio. Fuori da quei valori puoi avere una frizione che slitta o che resta troppo serrata.
La sensazione che hai sulla leva di frizione morbida potrebbe essere il sintomo.
Puoi procurarti il manuale officina anche sul web ma per la chiave dinamometrica o chiedi ad un meccanico un "noleggio" oppure....la compri :moto:

La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.
Oscar Wilde
tomtwin
Fermone *

La mia moto: Pennuto grigio

Messaggiodi lumar77 il mar lug 06, 2010 1:47 pm

BELLLAAAA... una spiegazione che mi piace:-)....
ho scaricato il manuale di officina ma i riferimenti sul serraggio sono solo di alcune cose...per la frizione non ne ho trovato...cmq ho recuperato un dato per il serraggio delle viti dove ci sono le molle che deve essere di 11 nw....

a questo punto immagino che sia proprio come dici tu...(la leva non l'ho cambiata ma ho cambiato la guarnizionacina dove si infila la vaschetta ma non credo che centri).

Appena avrò un attimo mi compro la guarnizione nuova(che non avevo cambiato) e proverò a serrare con i giusti kg...

Per ora un grandissimo ringraziamento.

ps. 24-25 o 31-01 sarò a misano:-)....quindi conto alla rovescia!!
lumar77
Fermone *

Messaggiodi lumar77 il mer lug 07, 2010 3:36 pm

tomtwin ha scritto:
Ad istinto direi che il problema sta nel serraggio delle viti che hai fatto. Probabilmente il carico previsto a progetto che scaricano sui dischi è direttamente legato alla coppia di serraggio. Fuori da quei valori puoi avere una frizione che slitta o che resta troppo serrata.
La sensazione che hai sulla leva di frizione morbida potrebbe essere il sintomo.
Puoi procurarti il manuale officina anche sul web ma per la chiave dinamometrica o chiedi ad un meccanico un "noleggio" oppure....la compri :moto:

Bhe io sto spulciando quà e la dai vari forum.... e naturalmente vi aggiorno (...non si sà mai che dovreste incappare in un problema simile)

"IL SERRAGGIO DEI SEI PIATTELLETTI MOLLA NON C'ENTRA, TANTO VANNO SEMPRE A BATTUTA SULLE COLONNINE SIA CHE LI STRING AD 11nM CHE A 200."

....ero già felice di aver trovato la soluzione ed invece sono punto e a capo.... :142:

quindi altre idee ;)
lumar77
Fermone *

Messaggiodi tomtwin il gio lug 08, 2010 12:12 am

mmmhh :137:
Plausibile......che vadano in battuta sulle colonnette, però così il carico sui dischi dipenderebbe solo dalle molle... da cui i possibili difetti, se non hai cambiato le molle :
Piatto portadischi distorto (errore di montaggio) o consumato
Sistema idraulico in crisi

Questo è quello che dice il manuale, però la cosa mi incuriosisce e provo a pensarci un pò su... :roll:

La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.
Oscar Wilde
tomtwin
Fermone *

La mia moto: Pennuto grigio

Messaggiodi lumar77 il gio lug 08, 2010 10:07 am

l'unica cosa che ho cmabiato sono i dischi guarniti.... errori di montaggio sono quasi impossibili vista lasemplicità del montaggio....calcoliamo anche che non mi sono avanzate viti e\o guarnizioni....
può essere forse che i dischi divisori (quelli tutti di metallo per intenderci) si siano stortati?!?!?....sono stato molto attento sia durante lo smontaggio che il montaggio....

per quanto riguarda l'impianto in effetti ho smontato la pompa frizione sostituendo la guarnizione all'interno....aggiungo l'immagine ed evidenzio le parti sostituite per chiarezza.

Cmq sto facendo l'ordine della guarnizione e delle molle ugualmente così al prox tagliando proverò a sistemare.
Appuntando tutte le idee che mi state dando:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumar77
Fermone *

Messaggiodi lumar77 il gio lug 08, 2010 10:15 am

ecco...vediamo allego anche uno schema della frizione così magari ci veiene in mente qualcos'altro!!:-)....

calcolando che in di questo schema ho sostituito solo i dischi guarniti...
come si può vedere è tutto a incastro...e non ci sono viti di regolazione o altro!!

...che nervoso!! :142:
aggiungo in'oltre una nuova risposta.....

"bisognerbbe segolare il gioco fra leva frizione e pompante della pompa, se è troppo piccolo quando l'impianto si scalda va a zero e il pompante rimane "puntato" facendo slittare la frizione"

Ho chiesto spiegazioni perchè non ci ho capito moloto! :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lumar77
Fermone *

Messaggiodi maumau il gio lug 08, 2010 10:46 am

Lo spessore dei dischi frizione ( nnrr 4 e 5 nella foto sopra) è stato misurato e confrontato coi valori da manuale d'officina?

Lo stesso lavoro andrebbe fatto per le molle e per ogni altro organo previsto dal manuale, i valori fuori tolleranza sono indice di necessità di sostituzione.

Non conosco il modello specifico, ma in linea di massima è una procedura tipica da seguire alla revisione della frizione.

;)
maumau
Fermone *

La mia moto: Aprilia Shiver, V4

Messaggiodi lumar77 il mar lug 13, 2010 3:25 pm

...finiti i suggerimenti?:-(
domenica mattina mi sono sveglaito con un'idea in testa ma non sò se potrebbe essere corretta....
Può essere che la guarnizione che ho cambiato all'interno della pompa fà si che rilasci la pressione all'interno dell'impianto troppo lentamente?
Magari quel pistoncino (nel disegno è nel blocco n°4)con la molla che c'è all'interno della pompa a causa della guarnizione fa fatica a ritornare e dà l'effetto di frizione tirata....
Che dite il sonno mi ha portato consiglio o solo "sciocchezze"? hihihiihi

Intanto grazie per le vostre idee...nel momeno in cui applicherò saprò dire chi sarà il vincitore del concorso!!hihihih
lumar77
Fermone *

Messaggiodi maumau il mer lug 14, 2010 11:25 am

Non hai risposto alla mia precedente domanda... hai verificato le dimensioni del gruppo frizione? Ovviamente se sei sottodimensionato rispetto le specifiche di manuale la frizione non va in presa... :284:
maumau
Fermone *

Messaggiodi lumar77 il gio lug 15, 2010 1:54 pm

Ops scusa...i dischi frizione guarniti sono giusti marca adige per aprilia 2001....adesso non ho il codice ma ho già verificato!
Grazie
lumar77
Fermone *

Messaggiodi maumau il ven lug 16, 2010 10:52 am

Sono io che mi scuso per non essermi spiegato bene :oops:

Se prendi il manuale d'officina, nei vari passaggi dove spiega le modalità di revisione della frizione, probabilmente troverai una misurazione da fare: con un calibro prenderai l'intero gruppo di dischi sia guarniti che lisci e li misurerai, qualora il valore sia inferiore alle tolleranze indicate da manuale dovrai sostituire anche i dischi non guarniti, inoltre dovrai verificare anche altre misurazioni, che spesso le case madri prevedono conoscendo le usure tipiche riscontrate in fase di collaudo :78:

Tutto chiaro? 8)

Nella sostanza mi auguro che tu abbia il manuale d'officina, che abbia rispettato la procedura e le misurazioni di controllo previste, perchè potrebbe essere in qualche passaggio il motivo dello slittamento :D

http://www.blackbears.ru/manual/files/Aprilia_RSV_Mille_Repair_Manual.zip

Vedi se può esserti utile :32:
maumau
Fermone *

Messaggiodi lumar77 il gio lug 22, 2010 10:28 am

Ce l'ho un manuale d'officina ma non ho mai capito se è completo oppure no....

quindi ti ringrazio del link che sicuramente mi sarà molto utile anche perchè tutte quelle misurazioni che mi hai detto non le avevo proprio viste!!:-)

dai dai che mi avvicino alla soluzione!

garzie mille
lumar77
Fermone *

Messaggiodi lumar77 il gio lug 22, 2010 3:01 pm

Trovato in italianoche è uguale a quello in inglese ma mi dice che per il dettaglio della frizione bisognerebbe avere i"l manuale d'officina motore"....e in effettei sui manuali che ho e che mi hai dato della frizione dice poco niente.
lumar77
Fermone *

Messaggiodi LiTHiuM il sab lug 31, 2010 5:11 pm

Ti parlo da Ducatista abituato alla frizione a secco... un problema come il tuo potrebbe essere dovuto a 3 cose:

1. molle troppo morbide che non fanno lavorare bene la frizione
2. spessore TOTALE del pacco dischi inferiore a quello previsto
3. errata regolazione del gioco della leva sulla pompa

(..in realtà su una frizione a secco potrebbe essere anche dovuto a qualche residuo polveroso fra i dischi...o un trafilaggio d'olio sull'asticella del comando attuatore frizione ... ma non è il tuo caso)
LuCio LiTHiuM
LiTHiuM
Fermone *

La mia moto: 2 belle Special ... entrambe desmodromiche ;)

Messaggiodi lumar77 il mar ago 03, 2010 10:46 am

Ciao a tutti,

credo di aver risolto il problema...
Sono andato a misano sto week e questa maledetta frizione, come mi aspettavo, mi ha dato parecchi impedimenti, in staccata in accelerazione ecc ecc....bhe alla fine ragionando un pò con i miei amici è venuta fuori una risposta mooolto concreta...
Molto probabilmente cambiando la guarnizione del pistoncino della pompa frizione(per intenderci quella vicino al motore) ho involontariamente pizzicato o era difettosa la stessa. Morale staccando la frizione e rilasciandola nel cambio marcia il pistoncino rilascia troppo lentamente la pressione dell'olio causando così un rilascio molto lento dando il problema del quale abbiamo discusso.
La lampadina si è accesa nel momento in cui in accelerazione ho provato a non usare la frizione. In questo modo la frizione non slittava e alice poteva esprimersi al meglio:-)...
Credo che se fosse stato un problema di dischi si sarebbe verificato anche cambiando senza frizione!

...adesso cambierò l'attuataore e speriamo che sia la volta buona!:-)

Grazie a tutti per la collaborazione!:-)
lumar77
Fermone *

Torna a Officina Pompone 2T & 4T